martedì 10 luglio 2012

Farnborough Air Show 2012

L'Air-Show -evento clou dell'industria aerospaziale che si tiene in UK ogni due anni- è in pieno svolgimento da ieri e si concluderà domenica. 
In un palcoscenico del genere non potevano mancare le grida di dolore sull'ETS-EU, ed infatti Airbus ha subito annunciato che sarà costretta a ridimensionare il programma di produzione del A-330 se lo schema europeo sulle emissioni mancherà l'allineamento globalizzante con ICAO/IATA. Come infatti ben noto l'ETS-UE, che colpisce anche i vettori non-UE,  ha innescato ritorsioni commerciali, in primis il congelamento di ordini alla Airbus da parte di compagnie aeree extraeuropee - in testa quelle asiatiche (cinesi) - e provocato contromisure di governi anche molto vicini alla UE, come quello statunitense. 
Sono 9/mese gli A-330 che escono ogni mese dagli stabilimenti di Tolosa, destinati a salire a 10/mese nel 2013 e 11/mese un anno dopo, nel 2014. Un trend positivo di crescita che ora rischia la stagnazione. 

giovedì 5 luglio 2012

Rio+20

Molti i voli dimostrativi verso Rio in occasione della Conferenza sullo sviluppo sostenibile. Azul, Embraer, General Electric, Amyris, KLM, Honeywell-UOP, Aeromexico, GOL Airlines e Novozymes tutti in prima linea a fare "showcase" delle loro (bio)-performance. 
Ricordiamo in particolare il bio-jetfuel Amyris noto come AMJ-700, prodotto dalla fermentazione di canna da zucchero-in attesa di certificazione ASTM- , quello da scarti agricoli di Novozymes, ed il volo transatlantico senza scalo KL705 compiuto da un Boeing 777-200 di KLM, che ha portato da Amsterdam a Rio la delegazione olandese, volo alimentato a UCO (used cooking oil) che ha stabilito il record di tratta più lunga con bio-kerosene.

USAF Flies GEVO's ATJ

The U.S. Air Force has flown the first successful test flight using a type of biofuel provided by Colorado’s Gevo Inc. The single-seat, twin-engine Air Force A-10 Thunder Bolt jet flew June 28 at Eglin Air Force Base in Florida. It was powered by a 50-50 blend of JP-8 and “alcohol-to-jet” (ATJ) fuel produced from isobutanol provided by Douglas County-based Gevo. The jet was flown through a series of flight test maneuvers.