lunedì 24 ottobre 2011

Air France vola "bio world-greenest"

Un A-321 (AF6129) ha collegato Parigi/Orly con Tolosa usando per la prima volta biomix 50/50 in entrambi i motori. Si tratta non solo del primo volo commerciale bio di Air France ma anche del più "verde" visto che la CO2 emessa ha toccato il valore record di 54  grammi/ passeggero/Km, un livello di emissione dimezzato rispetto allo standard. Merito di un profilo di navigazione ad alta efficienza e di air traffic management ottimizzato oltre che del biokerosene.
"Questo non è stato soltanto un biofuel flight ma quello -per la prima volta in assoluto- che ha beneficiato di tutte e tre le componenti della roadmap Airbus per la eco-efficienza: biofuel, ATM ottimizzato e navigazione verde". Così Andrea Debbane, direttore degli affari ambientali di Airbus Industries all'arrivo a Tolosa.
http://www.airbus.com/presscentre/pressreleases/press-release-detail/detail/air-france-and-airbus-undertake-green-commercial-flight/

mercoledì 12 ottobre 2011

SAS con Solena, VIRGIN con LanzaTech

Patrnership tra SAS e Solena per la realizzazione di un impianto Waste-to-Fuel da realizzarsi presso l'aeroporto di Arlanda (Stoccolma), sul modello di quelli già budgettati per Londra-Heathrow (con BA) e Sidney (con Quantas). L'unità gassificherà biomassa di scarto, inclusi rifiuti urbani, e convertirà il syngas in jet-kero di sintesi (SPK) ed altri bioprodotti energetici. 
Anche Virgin Atlantic annuncia una P/S mirata al bio-kerosene:farà squadra con LanzaTech,  high bio-tech. USA specialista in fermentazione microbica, per la produzione in India e Cina di jet fuel di sintesi da gas industriali di scarto col quale rifornire le basi operative di Dehli e Shangai. Il progetto coinvolge Boeing, il primo flight-demo è previsto tra 18 mesi

lunedì 10 ottobre 2011

Panama/UNFCCC: difesa ferma dell'ETS da parte Commissione EU

Ultimo step prima del Climate-Summit di fine Novembre a Durban (COP-17), la conferenza di Panama appena conclusa offre una preview significativa del rigore che la UE si prepara a esercitare nel sostenere le sue scelte di politica ambientale. Un segnale di intransigenza è già venuto nell'ambito di un procedimento pendente davanti alla Corte europea di giustizia davanti alla quale alcune compagnie aeree nordamericane hanno reclamato l'inapplicabilità degli obblighi (e oneri)  ETS ai propri voli diretti in Europa. Pretesa respinta fermamente dall'avvocatura generale europea secondo la quale la legislazione UE in questione non viola la sovranità nazionale dei paesi extraeuropea di bandiera dei velivoli che scalano nel Continente. Altri segnali di fermezza traspaiono dalla presentazione che Artur Runge-Metzger DG Environment della Commissione UE ha fatto a Panama lunedì scorso:
http://regserver.unfccc.int/seors/attachments/get_attachment?code=SNBVWNIHB73E9JXE4EHV3BWSBQUW0AJ8

giovedì 6 ottobre 2011

Iberia e Repsol volano con BioMix

Un A320 Iberia ha compiuto il volo Madrid-Barcellona bruciando 2600Kg di biomix costituito da jet A1 tradizionale e biokerosene di sintesi certificato idoneo da Repsol Technology Centre, ottenuto da UOP-Honeywell da olio di  Camelina Sativa.
"La lotta al deterioramento climatico è una delle più grandi sfide che il nostro settore ha di fronte e i biofuels sono essenziali a combatterla fino al raggiungimento dei target di abbattimento della CO2 che ci siamo posti" ha dichiarato Antonio Vasquez, AD di Iberia.