British Airways ha formalizzato l'impegno
ad acquistare il biokerosene che sarà prodotto nei primi dieci anni di
esercizio dall'impianto waste-to-fuel di gassificazione e sintesi FT dei
rifiuti solidi urbani di Londra previsto entro il 2014 nell'ambito della GreenSky
London Initiative, progetto che .convertirà 500,000 ton/anno di
waste (altrimenti destinata alla discarica) in 50.000 ton di jet
fuel, 50.000 ton di biodiesel, bionafta ed energia elettrica. Al valore di
mercato di oggi questo impegno corrisponde a circa 500 milioni di $ in 10 anni.
Solena fornirà la
tecnologia al plasma che disaggrega il rifiuto solido in molecole gassose e le
sintetizza in idrocarburo.Oxford Catalysts Group/Velocys concorrerà con i
reattori Fisher-Tropsch ed il cataliizzatore col quale il gas di sintesi
viene liquefatto in polimeri C-H; Fluor Inc. con la progettazione,
l'ingegneria e la costruzione dell'impianto. Infine a Barclays con
il reperimento dei mezzi finanziari.
Il Consorzio GreenSky London ha in opzione
il sito e sta operando attivamente all'ottenimento di tutte le concessioni.
Sarà di 1000 la forza lavoro impiegata nella costruzione e 150 le posizioni
necessarie alla conduzione dell'impianto, che andrà a regime col 2015. Come
dichiarato dal CEO di BA Keith Williams “Con partner tecnologici di questa
statura siamo decisamente avviati a far sì che il biocarburante aviazione
sostenibile diventi realtà per British Airways nel 2015.”
(da ATW del 04.12.2012)
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