giovedì 14 aprile 2011

I Biofuels in Aviazione

Convegno su "Biocarburanti di 2^ e 3^ generazione:situazione e prospettive", Roma 14.04.2011. Il link al pdf della relazione è il seguente:
http://www.3bconsulting.it/docs/BioJet-Fuel%20SPK.pdf
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 Questi alcuni altri "numeri" interessanti sul tema "Bio" e non solo:
*Consumo di JetFuel globale= 200 milioni di tonn di cui 70 in Europa
*Consumo di JetFuel in Italia=3.9 milioni di tonn pari al 6% dei prodotti raffinati
*Consumo globale stimato al 2030=300 milioni di tonn
*CO2 emesso dall'aviazione civile sul totale planetario = 2%
*CO2 emesso, incidenza  dall'aviazione sul totale trasporti EU= 13%
*CO2 emesso, aumento dal 1990 al 2005= 80%
*CO2 emesso, aumento dal 2005 al 2050= 64% (stima)
*CO2 target di abbattimento EU (2050 vs 2005)= 34% (=+64-54-44)
*CO2 crescita a partire dal 2020 = Zero (IATA-ICAO)
*Quota di BioKerosene sostitutiva di JetFuel al 2050(EU)= 44%
*Quota di BioKerosene sostitutiva di JetFuel al 2050(IATA-ICAO)=50%
*Efficienza energetica, target EU(2050 vs 2005)=+54%(di cui 10%da"open-skies")
*Efficienza energetica, target del decennio =+1.5%/anno (IATA-ICAO)
*In Raffineria, la Resa in JetKero è settabile a piacere da zero al 10% (max)
*Il jet/kero non prodotto (saldo10%) va a diesel upgradandolo (oggi +60$/t)
*Aeroporti censiti nel mondo= 37.000 circa
*I primi 1.800 gestiscono il 95% del traffico passeggeri
*Non esiste ad oggi un bio-carburante avio alternativo al Jet A-1 su larga scala
*UOP(Honeywell) e Neste Oy producono BioJet di sintesi per idrogenazione di olio vegetale (BTL) in impianti dimostrativi, partendo da jatropha e camelina.
*Il costo di produzione full-scale è stimato in 1.2-1.5 $/litro, olio incluso.
*La sperimentazione al banco ed in volo di Bio-Kerosene su numerosi velivoli
  passeggeri e militari dopo quttro anni sta per produrre il rilascio di uno standard
  di qualità ASTM del BioMix 50/50 come sostitutivo "drop-in" del prodotto fossile.

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