lunedì 19 dicembre 2011

Esce il n°1 di "Bioaviation Insight"

Da una iniziativa congiunta WEC-Italia/3BConsulting nasce la Newsletter a cadenza mensile "Bioaviation Insight", che esordisce sul web completa di lettera di presentazione all'indirizzo:
http://www.wec-italia.org/AltriDocRis.aspx?IDSez=2&id=337&jch1f355s0s0gjydkdm0phq4
La pubblicazione vuole offrire un aggiornamento costante e completo su normativa, tecnologie di produzione, economics e utilizzi del bio-kerosene sostitutivo "drop-in" del tradizionale Jet A-1, carburante avio che alimenta la flotta aerea mondiale con oltre 200 milioni di tonn/anno.
Come noto a giorni le emissioni aeronautiche entreranno nella disciplina ETS-EU con tutto ciò che ne consegue, ed il bio-kerosene - ancorchè ben più costoso del jet A-1 - rappresenta l'unica alternativa all'acquisto delle quote di CO2 che già nel 2012 costeranno 1,5 miliardi di $ ai vettori che scalano nel nostro continente. Per questo molte Istituzioni ne stimolano lo sviluppo su scala commerciale con finanziamenti ad-hoc, e non solo in Europa, cosicchè possa diventare un carburante competitivo, sostenibile e svincolato dal petrolio. 
Il n° 2 della Newsletter è previsto in uscita lunedì 16 gennaio 2012.  Ne daremo il sommario subito dopo le Feste, che auguriamo serene a tutti coloro che ci leggono.

Nessun commento:

Posta un commento