martedì 21 febbraio 2012

Bloomberg vede la oil-parity nel 2018

La ricerca compiuta da Bloomberg New Energy Finance, pubblicata il 13.2, stima che le compagnie aeree nei prossimi anni ricorreranno al bio-kerosene in misura modesta (non oltre il 2%) fino a quando il prezzo del carburante fossile -maggiorato del costo della CO2- resterà al di sotto della soglia di parità con il prodotto "bio".  Il parity-value sarebbe raggiunto nel 2018 dall'olio non-food idrotrattato (HRJ) e due anni più tardi anche da biomassa ligno-cellulosica resa carburante con trattamento termo-chimico. A questo punto la produzione di jet fuel rinnovabile (e sostenibile) troverebbe motivazione economica per scalare la dimensione industriale. Il che dimezzerebbe il costo-prodotto portandolo fino a 0.90$/litro (oggi il Jet-A1 quota 0,85$/litro Fob Italia).
Uno slittamento ma non il fallimento del target IATA, la quale aspira al 6% di componente bio entro il 2020. 

Nessun commento:

Posta un commento