domenica 20 maggio 2012

ATJ=Alcohol To Bio- Jet Fuel

Grande attenzione a questa famiglia di tecnologie di produzione all'"Advanced Biofuels Leadership Conference" conclusasi a Washington (DC) all'insegna del "Go Big- Stay Strong", vera e propria vetrina del bio high-tech energetico, con ben 107 relazioni presentate a 575 CEO e Senior Officials del settore.
Di particolare interesse i due progetti tecnologici ATJ  presentati dal tandem Honeywell/UOP+Ensyn Corp., che promettono di raggiungere il punto di pareggio economico full-scale con il Jet fuel petrolifero prima di quanto potranno fare i processi che partono dall'olio vegetale. 
Alla base di questa promessa due claim: 1)che il processo di pirolisi Ensyn (RTP) escalato a dimensione industriale è in grado di produrre fuel grezzo all'equivalente di 45$/barile, e 2)che il fuel RTP può essere upgradato a specifica commerciale processandolo attraverso impianti normalmente presenti nelle raffinerie di petrolio, dopo alcuni adattamenti. Il team UOP ha riferito di avere ottenuto rese nell'ordine dei 70 galloni/tonn di biomassa, e di prevederne 90 a maturità (265-340 litri/tonn rispettivamente). 

Nessun commento:

Posta un commento