domenica 17 giugno 2012

Iniziative in corso: Sud-America

BRASILE: martedì 19.6 nel corso della conferenza ONU Rio+20 AZUL Airlines effettuerà un volo dimostrativo con un Embraer 195 motorizzato GE CF34-10E che nell'occasione userà biojet-fuel da canna da zucchero di produzione Amyris. Il biocarburante -che soddisfa le specifiche del Jet A/A1- ha già superato tutte le prove al banco.  AZUL è una low-cost brasiliana che opera una flotta di 54 velivoli su 48 destinazioni con 400 voli al giorno e 19 milioni di passeggeri/anno.
La stessa AZUL assieme a TAM Airlines, TRIP Airlines GOL Airlines, la AIAB(Associazione dell’Industria Aerospaziale Brasiliana),quella dei Produttori di Jatropha in Brasile, la Algae Biotechnology, la Amyris Brasil, e l’Associazione dei produttori di canna da zucchero (UNICA)  hanno dato vita alla "Alianca Brasileira para Biocombustiveis de Aviacao (ABRABA) con l'obiettivo di sviluppare ed ottenere la certificazione all'utilizzo drop-in di kerosene da bioetanolo nel Paese sudamericano. 
CILE/MESSICO: Iniziative analoghe in corso anche in Cile tra LAN Chile, Air BP Copec e SkyNRG, ed in Messico con il progetto “Green Flight”. La prima, che si avvale della  collaborazione di Airbus fa già volare un A320 motorizzato CFM56-5B, il progetto messicano alimenta un Boeing 737 con una miscela 75/25 di Jet A e BioKero da olio da cucina usato (UCO). Il velivolo serve il collegamento giornaliero Mexico City-San Josè di Costarica.

Nessun commento:

Posta un commento