giovedì 28 marzo 2013

KLM vola con UCO negli USA

          Primo volo intercontinentale di linea a olio di cucina usato   (UCO)                        
      
Dall'8 marzo ogni giovedì per sei mesi un Boeing 777-200 della KLM alimentato per il 75% da Jet A-1 e per il restante 25% da olio da cucina usato collega l’aeroporto JFK di New York con quello di Schipol ad Amsterdam (e viceversa). 
Il biocomponente è ottenuto da olio di cucina riciclato ed è fornito da SkyNRG, una società fondata nel 2009 da Air France-Klm Group in collaborazione con North Sea Group e Spring Associates. SkyNRG è leader mondiale del mercato di carburanti sostenibili rifornendo già più di quindici compagnie aeree.  Lo scorso anno KLM aveva già effettuato il volo "bio" più lungo mai compiuto coprendo la tratta Amsterdam-Rio de Janeiro in occasione della conferenza Rio+20. Ma si trattava di un'occasione particolare, non di un volo regolare.   
Alla vigilia del volo inaugurale SkyNRG ha annunciato di avere ottenuto dal Roundtable on Sustainable Biofuels la qualificazione di fornitore di biokero "drop-in" ovvero sostituibile a quello  petrolifero convenzionale. L’utilizzo di biocarburanti a base di olio di cucina esausto è solo una tra le misure adottate dall’aeroporto di Amsterdam, che si propone vi diventare il più verde d’Europa entro il 2020. 


Nessun commento:

Posta un commento