E' previsto on-stream nel 2015 il grande impianto da $500 milioni che dalla gassificazione e sintesi di biomassa ligno-cellulosica canadese produrrà 85.000MC/anno di Jet-fuel e 43.000MC/a di nafta petrolchimica nel distretto di White River, Ontario (Canada). Ne danno l'annuncio il Governatorato dell'Ontario e la Rentech Inc. (vedi link). Rentech (acronimo per Renewable Energy Technologies) è una società californiana originariamente produttrice di fertilizzanti che si è progressivamente diversificata nelle bioenergie di sintesi con la messa a punto di processi e carburanti biodegradabili proprietari quali il RenDiesel ed il RenJet, grazie ad un grosso impegno in R&D. Ha un impianto dimostrativo in Colorado e una alleanza strategica con UOP (Honeywell). Due impianti waste-to-energy sono in cantiere in California e Mississipi.
http://www.rentechinc.com/pdfs/Rentech%20Olympiad%20Project%20Press%20Release%20FINAL.pdf
Il trasporto aereo è chiamato alla decarbonizzazione. Lo fa In Europa con un sentiero di riduzione e un mercato dei crediti di CO2, già operativo (ETS=Emission Trading Scheme). Nel Mondo con l'impegno che il settore diventi "carbon-neutral"a partire dal 2020 e dimezzi i GHG per il 2050 (ICAO) . In questo contesto il bio-jetfuel (o bio-kerosene) può dare un contributo valido se alimentato da una supply chain affidabile ed economicamente sostenibile.
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