venerdì 24 giugno 2011

Ulteriori dall'Air-Show...

KLM ha annunciato che userà bio-kerosene per alimentare 200 voli sulla tratta Amsterdam-Parigi. Il carburante sarà prodotto da Dynamic Fuels nell'ambito di un progetto voluto e sostenuto da SkyNRG, il consorzio pro-biojet costituito nel 2009 dalla stessa KLM con North Sea Group e Spring Associates. Olio di frittura esausto la materia prima, anche se KLM non esclude altre origini purchè rispondenti ai criteri di sostenibilità e di non-interferenza con la catena alimentare. 

Altra notizia giunge a Le-Bourget dall'Arizona dove Heliae Development e Azmark Aero Systems uniscono expertise e tecnologie proprietarie per produrre carburanti avio da alghe. La prima detiene brevetti specifici nella biogenomica, la seconda costruisce turbomotori di piccola e media potenza.

Infine non è mancato l'eco delle contestazioni al sistema ETS europeo che dal 2012 obbligherà l'acquisto di diritti di emissione da parte di tutti i vettori che arrivano/partono da uno scalo comunitario. Washington ha chiesto ufficialmente che le compagnie statunitensi siano esentate da questo obbligo e altrettanto ha fatto Pechino, fino ad ora tuttavia senza esito. La Direttiva UE infatti ammette esoneri solo quando nel paese di provenienza del velivolo sono in corso misure di tutela ambientale "equivalenti", il che non è nè in USA nè tantomeno in Cina. La diatriba è destinata a proseguire e anzi ad infiammarsi man mano che la deadline di fine anno si avvicina. 

Nessun commento:

Posta un commento