Il carburante sarà prodotto dal 2015 in California nello stabilimento Greensky (Santa Clara County) con tecnologia BTL in grado di convertire 500.000 tonn/anno di rifiuti urbani ed agricoli in 16 milioni di galloni (47.400 tonn) di biokerosene e 14 milioni di galloni (41.500 tonn) di altri prodotti energetici. L'accordo con Solena è stato negoziato da American Airlines e United Continental Holdings. Ad esse si sono poi uniti Alaska Airlines, FedEx, JetBlue Airways Southwest Airlines e US Airways. Ne dà notizia con un comunicato la ATA (link in calce) che anticipa l'adesione anche di Air Canada così come di Frontier Airlines e di Lufthansa.
Il trasporto aereo è chiamato alla decarbonizzazione. Lo fa In Europa con un sentiero di riduzione e un mercato dei crediti di CO2, già operativo (ETS=Emission Trading Scheme). Nel Mondo con l'impegno che il settore diventi "carbon-neutral"a partire dal 2020 e dimezzi i GHG per il 2050 (ICAO) . In questo contesto il bio-jetfuel (o bio-kerosene) può dare un contributo valido se alimentato da una supply chain affidabile ed economicamente sostenibile.
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